ANNO XII - &MAGAZINE - 

Carige: Sospeso intervento Fondo Interbancario.

Impossibile non tornare ad occuparsi di Banca Carige, dopo l’improvviso ritiro di BlackRock.

Mentre la prospettiva di un intervento di Stato, a pochi giorni dalla tornata elettorale delle Europee, si fa sempre più plausibile, il Fondo Interbancario “congela” la conversione in capitale del bond da 312,8 milioni (che era stato sottoscritto ad ottobre scorso per consentire alla banca ligure di rientrare nei parametri della Bce), in attesa di un altro ipotetico investitore.

Del resto, è bene ricordarlo, lo schema previsto era quello di un intervento del Fidt a fianco di un investitore forte. Blackrockavrebbe dovuto apportare 400 milioni, diventando di fatto il proprietario di Carige. Il resto sarebbe stato coperto dal Fondo e una parte residuale, intorno ai 50 milioni, sarebbe rimasta a carico dei Malacalza.

Adesso, con la marcia indietro del fondo statunitense, il Fondo Interbancario vuole attendere un eventuale nuovo soggetto disposto a farsi carico  del grosso dell’operazione salvataggio.

A questo punto, la palla passa nuovamente ai commissari che dovranno trovare  velocemente un altro soggetto –fondo o banca che sia- disposto a dare il suo massimo contributo, pari ad almeno 630 milioni, ad un forte piano industriale di rilancio di Carige. A quel punto, anche il Fidt potrebbe tornare sui suoi passi e decidere di convertire il bond in capitale.

In questo difficile contesto, non poteva mancare la voce di Moody’s che ha espresso la sua preoccupazione dopo la rinuncia di BlackRock, considerata una premessa non favorevole per altri tentativi di capitalizzazione privata.

Restiamo, quindi, in attesa dei prossimi sviluppi di questa complessa vicenda il cui protagonista è uno degli istituti bancari più antichi al mondo.

 


Logo &Magazine

DIRITTO ECONOMIA E CULTURA
Reg. Trib. Roma n. 144 / 05.05.2011
00186 Roma - Via del Grottino 13

logo_ansa_&magazine

Logo &Consulting

EDITRICE &CONSULTING scarl
REA: RM1297242 - IVA: 03771930710
00186 Roma - Via del Grottino 13

Perizie e Consulenze tecniche in ambito bancario e finanziario di &Consulting

logo bancheefinanza menu

WEBSITE POLICIES

Legal - Privacy - Cookie