ANNO XII - &MAGAZINE - 

BPB condannata a risarcire cliente azionista.

BPB condannata a risarcire cliente azionista.

A seguito della sentenza del Tribunale di Brindisi (giudice Francesco Giliberti) del 10 marzo 2023, che annunciava la risoluzione del contratto di acquisto delle azioni della Banca Popolare di Bari, quest'ultima è stata successivamente condannata al pagamento in favore dei depositanti che avevano investito il loro denaro in questi titoli.

Tra l'altro, risparmi per danni ricevuti in incidenti gravi, i cui postumi fisici sono purtroppo parzialmente permanenti nei risparmiatori. Nei mesi di dicembre 2014 e giugno 2015 il depositante ha acquistato dalla Banca Popolare di Bari, di cui era cliente da anni, le medesime azioni che, secondo il depositante in giudizio, erano al sicuro da un titolo senza capitale a rischio.

Solo successivamente, dopo i noti fatti di cronaca negli istituti di credito pugliesi, il risparmiatore si rese conto della natura, dei rischi e dei pericoli degli investimenti effettuati e, di conseguenza, il valore delle sue partecipazioni era praticamente nullo. I tentativi di risolvere amichevolmente la vertenza sono stati vani e nel 2019 i soccorritori, assistiti dall'avvocato Emilio Graziuso, hanno portato avanti il ​​processo, che si è concluso con sentenza il 10 marzo 2023.

Pertanto, il Tribunale di Brindisi ha riconosciuto la violazione da parte della banca intermediaria delle norme di settore, in particolare degli obblighi informativi da essa assunti, e ha successivamente dichiarato la risoluzione del contratto e dei diritti in favore dei consumatori, chiedendo un risarcimento danni pari all'intero importo dell'investimento Oro, EUR 25.819,05, più interessi alle date di investimento. I giudizi non sono isolati.

Dal 2021 il tribunale e il magistrato di Brindisi hanno emesso pressoché innumerevoli sentenze e ordinanze, ed è stata accolta l'azione legale promossa dalla depositante Banca Popolare di Bari. Da ultimo, in data 3 febbraio 2023, il Tribunale (Roberta Mara) ha emesso un'ordinanza di condanna della Banca Popolare di Bari al pagamento di euro 50.025 oltre interessi a parte correlata della “Dalla Parte del Consumatore”.

 


Logo &Magazine

DIRITTO ECONOMIA E CULTURA
Reg. Trib. Roma n. 144 / 05.05.2011
00186 Roma - Via del Grottino 13

logo_ansa_&magazine

Logo &Consulting

EDITRICE &CONSULTING scarl
REA: RM1297242 - IVA: 03771930710
00186 Roma - Via del Grottino 13

Perizie e Consulenze tecniche in ambito bancario e finanziario di &Consulting

logo bancheefinanza menu

WEBSITE POLICIES

Legal - Privacy - Cookie