ANNO XII - &MAGAZINE - 

Servizi fiduciari: responsabilità della banca nella gestione di patrimoni affidati in amministrazione

Servizi fiduciari: responsabilità della banca nella gestione di patrimoni affidati in amministrazione

I servizi fiduciari rappresentano una delle principali attività svolte dalle banche, che consiste nella gestione di patrimoni affidati in amministrazione da parte dei clienti. Questo tipo di servizio richiede una particolare attenzione da parte delle istituzioni finanziarie, in quanto comporta una serie di responsabilità nei confronti dei clienti e delle normative vigenti.

La gestione di patrimoni affidati in amministrazione è regolamentata da diverse norme, tra cui il Codice Civile e il Testo Unico Bancario. Secondo l’articolo 1986 del Codice Civile, la banca assume il ruolo di amministratore fiduciario e ha il compito di gestire il patrimonio del cliente nel rispetto delle istruzioni ricevute. Inoltre, l’articolo 106 del Testo Unico Bancario stabilisce che la banca deve agire con diligenza e professionalità nella gestione dei patrimoni affidati.

La responsabilità della banca nella gestione di patrimoni affidati in amministrazione è di diversa natura. Innanzitutto, la banca ha il dovere di custodire e conservare i beni del cliente in modo sicuro e diligente. Questo implica l’adozione di misure di sicurezza adeguate, come l’utilizzo di casseforti o l’archiviazione di documenti in ambienti protetti.

Inoltre, la banca deve agire nell’interesse del cliente e nel rispetto delle istruzioni ricevute. Questo significa che la banca non può assumere decisioni che vadano contro gli interessi del cliente o che siano in contrasto con le sue volontà. La banca deve quindi agire in modo imparziale e evitare conflitti di interesse che potrebbero influenzare la gestione del patrimonio.

La responsabilità della banca nella gestione di patrimoni affidati in amministrazione comprende anche l’obbligo di informare il cliente in modo completo e trasparente. La banca deve fornire al cliente tutte le informazioni necessarie per comprendere le modalità di gestione del patrimonio e i rischi connessi. Inoltre, la banca deve fornire al cliente periodicamente report dettagliati sulla situazione del patrimonio e sugli eventuali rendimenti ottenuti.

La banca è altresì responsabile della scelta e della supervisione dei soggetti incaricati della gestione del patrimonio. La banca può avvalersi di consulenti finanziari o di gestori patrimoniali esterni, ma deve assicurarsi che questi soggetti siano competenti e professionali. La banca deve quindi effettuare una valutazione accurata dei soggetti esterni e monitorarne costantemente l’operato.

In caso di inadempimento o negligenza da parte della banca nella gestione di patrimoni affidati in amministrazione, il cliente ha il diritto di agire per ottenere il risarcimento dei danni subiti. La responsabilità della banca può essere di natura contrattuale o extracontrattuale, a seconda delle circostanze. Nel caso di responsabilità contrattuale, il cliente deve dimostrare l’inadempimento della banca rispetto alle obbligazioni contrattuali. Nel caso di responsabilità extracontrattuale, il cliente deve dimostrare l’esistenza di un danno, di un comportamento colposo da parte della banca e di un nesso di causalità tra il comportamento colposo e il danno subito.

In conclusione, la gestione di patrimoni affidati in amministrazione è una responsabilità importante per le banche, che devono agire con diligenza e professionalità nell’interesse dei clienti. La banca ha il dovere di custodire e conservare i beni del cliente in modo sicuro, di agire nel rispetto delle istruzioni ricevute e di informare il cliente in modo completo e trasparente. In caso di inadempimento o negligenza, il cliente ha il diritto di agire per ottenere il risarcimento dei danni subiti. Possiamo quindi dire che la gestione di patrimoni affidati in amministrazione richiede una grande attenzione da parte delle banche e una costante vigilanza per garantire la tutela dei clienti.

Fonte: Diritto.net - Link


Logo &Magazine

DIRITTO ECONOMIA E CULTURA
Reg. Trib. Roma n. 144 / 05.05.2011
00186 Roma - Via del Grottino 13

logo_ansa_&magazine

Logo &Consulting

EDITRICE &CONSULTING scarl
REA: RM1297242 - IVA: 03771930710
00186 Roma - Via del Grottino 13

Perizie e Consulenze tecniche in ambito bancario e finanziario di &Consulting

logo bancheefinanza menu

WEBSITE POLICIES

Legal - Privacy - Cookie